Si è tenuta questa sera presso l'agriturismo "Colutta" di Manzano la presentazione della Prima squadra della Manzanese per la stagione 2024/25, quella del ritorno in Promozione. A fare gli onori di casa il neo presidente degli orange, Giancarlo Gumini:

"Siamo una società neopromossa. In questa stagione sono previste ben sette retrocessioni in quanto nel mezzo della riforma dei campionati, da due gironi di Promozione ne verrà fuori solamente uno. Dobbiamo fare il tifo per Brian Lignano, Chions e Cjarlins Muzane, perchè se non si salveranno tutte le retrocessioni diventeranno otto: abbiamo dunque il 50 % della probabilità di salvarci. Sono positivo e guardo in alto, per me saremo nella parte alta della classifica. Tre anni fa, proprio nei primi di settembre, la Manzanese dalla Serie D finì in Seconda categoria con il settore giovanile decimato. E' arrivato Daniele Fedele, coadiuvato dal sottoscritto, da Gianni Tortolo e da Cristian Bosco e dopo due anni siamo qui a parlare di due promozioni consecutive e di un settore giovanile tornato all'altezza della sua storia, con dieci squadre, di cui due, l'Under 15 e l'Under 17, che prenderanno parte ai campionati Elite. Quest'anno sono 75 dalla fondazione della nostra società, non mancheranno durante l'anno alcune iniziative per festeggiare quest'importante traguardo. Il 4 settembre sono stato eletto presidente e ringrazio il mio predecessore Daniele Fedele. E' una grande emozione ed un grandissimo onore essere presidente di questa società."

Parola poi al sindaco di Manzano, Piero Furlani:

"Stando vicino a questa società ho capito cos'è la Manzanese. Un paese è fatto di tante anime, Manzano ha un'anima neroarancione importante. Grazie alla gente di Manzano siamo ripartiti. Il presidente Fedele si è preso due anni fa una bella rogna, ma quell di Manzano quando ci sono le rogne ci sono. Questo è lo spirito di questo paese. Qualche volta facciamo anche qualche sciocchezzuola, però la base vera e dura c'è sempre anche nelle difficoltà. Vedo tante facce nuove. Dovete capire che quando si gioca bisogna dare il cuore, non tanto perchè giocate a calcio, ma perchè siete della Manzanese. Grazie e buon campionato a tutti."

Infine, anche il direttore dell'area tecnica e responsabile del settore  giovanile Gianni Tortolo ha voluto prendere la parola:

"Voglio fare i complimenti alla Prima squadra perchè non è facile passare in due anni dalla Seconda categoria alla Promozione. Brava la società, bravi i ragazzi. Per quanto riguarda il settore giovanile, siamo partiti tre anni fa. Eravamo pochi ragazzi, l'anno scorso abbiamo potenziato il settore giovanile e siamo riusciti a portare l'Under 15 e l'Under 17 a disputare l'Elite, il massimo livello del calcio giovanile. Ora viene il difficile e sarà importante mantenere la categoria. Abbiamo scelto dei tecnici molto validi. Inizieremo il campionato il 29 settembre, sono molto fiducioso. Il mister Peressoni ha già dimostrato di credere nei giovani. Se i ragazzi meritano sono sicuro verranno date loro delle opportunità di poter esordire in Prima squadra."

La serata si è conclusa con un brindisi conviviale e ben augurante per l'inizio del campionato. Domenica la Manzanese affronterà tra le mura amiche l'Ancona Lumignacco.

Sezione: Primo piano / Data: Gio 12 settembre 2024 alle 22:25
Autore: Jessy Specogna
vedi letture
Print